CISE

Presentazione CISE - Roma - Luglio 2017

Il 25 luglio 2017, presso il Palazzo dei Gruppi Parlamentari a Roma, viene presentata la Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico.

La CISE, costituita dal Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Napoli (ASI), dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino (COSIND), dal Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Caserta (ASI), affiancati dall’Eurispes e dall’Universitas Mercatorum, nasce con lo scopo di ricercare e attuare azioni che siano finalizzate a programmi di investimento per la creazione di imprese ma anche alla cooperazione tra gli associati per l’ottimizzazione dei servizi all’ interno degli agglomerati industriali, nei porti, negli scali marittimi, negli interporti, nei centri e scali merci tenendo sempre presenti, come elementi principali nelle diverse azioni, le buone pratiche di security e di tutela dell’ambiente.

In tale ottica riveste particolare importanza la stipula del protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero degli Interni, avvenuta pochi giorni prima, che ha riconosciuto la CISE quale soggetto attuatore del PON (Programma Operativo Nazionale) Legalità 2014-2020 delle cinque regioni meridionali, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia.

La confederazione nasce con l’intento di mettere insieme le migliori energie possibili per lo sviluppo economico del Paese. Per questo accanto ai consorzi industriali vi sono l’Eurispes, l’Università Mercatorum, i porti e gli interporti.” È il Presidente della Confederazione, l’Avv. Giuseppe Romano, che racconta quali sono le diverse motivazioni che hanno portato alla creazione di questo organismo così importante: “siamo convinti che per attrarre investimenti ed accompagnare lo sviluppo industriale ci sia necessità di un soggetto, quale il nostro, che possa fungere sia da aggregante per le diverse realtà istituzionali e sia da accompagnatore per le realtà imprenditoriali. Ricerca, formazione, creazione di incubatori e realizzazione delle infrastrutture in senso lato, il senso della ricetta vincente della CISE.